Subscribe

Cum sociis natoque penatibus et magnis

Lottizzazione “Dei Broli”

L’area di progetto si trova nel centro abitato di Casazza, all’interno di un comparto tra le scuole, il cimitero e il campo sportivo. Il terreno è disposto secondo un leggero declivio per un dislivello totale di circa 6 ml.

L’asse portante del progetto è una strada pedonale su cui si affacciano gli edifici in linea che propongono funzioni commerciali a piano terra. Tale strada-galleria commerciale collega i poli funzionali di Casazza ponendo in relazione le corti semiprivate e i loro accessi e creando una rete pedonale fondamentale per la vitalità dei lotti, soprattutto quelli interclusi.

L’intera area è stata progettata, assecondando il declivio naturale, su terrazzamenti che, posti a varie altezze, garantiscono a piano interrato la quota parte di parcheggi privati necessari e liberano al contempo i piani terra per zone cortilizie private e semiprivate. Gli edifici a due o tre piani sono disposti in modo da creare, per ogni unità abitativa, una visuale preferenziale verso il paesaggio pede-montano.

Servizi: Progetto urbano
Con: arch. Nicola Montini
Anno: 2005-2006
Mc: 33990
Luogo: Casazza (RA)

CONTATTAMI PER UN PROGETTO SU MISURA