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Vesta e il camino
Sono sempre stato interessato alla mitologia classica. Mio padre aveva questo “pallino” che mi ha, evidentemente, trasmesso. Un mito più di altri è collegato al mondo dell’architettura e negli anni continua per me ad essere oggetto di ricerca professionale: quello greco di Hestia, Vesta nella mitologia romana. La dea del focolare sovrintende alla casa. Il mito fu particolarmente esercitato a Roma in cui venne amplificato a protezione dell’intera città, attraverso il tempio ad essa dedicato. Le “Vestali”, sacerdotesse vergini, custodivano il fuoco sacro all’interno del tempio e ne evitavano lo spegnimento.
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Il tempio di Vesta a Roma
Il Mito risponde sempre a domande che si pone l’essere umano, a cui dà responsi attraverso personificazioni. L’esigenza del fuoco è insita nella nostra cultura occidentale: nell’architettura primitiva aveva la doppia funzione di cucina e di riscaldamento, non a caso in posizione centrale. Non c’è poi, e solo, una questione culturale alla base ma direi che il senso di una centralità legata al fuoco è innato dato che, fin dai primi disegni infantili, il bambino nel disegnare la casa traccia quasi inevitabilmente il comignolo. Altrettanto inevitabile il fumo che ne esce, ad ondine.
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Il focolare all’interno dei resti di un nuraghe
La domanda allora pare essere: ci può essere casa senza un focolare? Può essere percepita una casa senza che esista un camino che la riscaldi? Il tema della casa è ancora connesso a quello di calore; un materiale viene preferito o escluso molto spesso dai clienti proprio in virtù della sua capacità, molto spesso più emotiva che fisica, di “essere caldo o freddo”.
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Louis Kahn, il camino della Fischer House
Tra gli altri un paio di maestri americani del XX secolo hanno lavorato ponendo proprio i camini in posizione centrale o dominante. Louis Kahn ne esamina ad esempio le potenzialità volumetriche come oggetto scultoreo autonomo; Frank Lloyd Wright ci costruisce attorno l’intera casa. Le cosiddette Praire huoses dei primi anni del ‘900 sono ancora emblematiche al riguardo. Il camino è il vero fulcro progettuale della casa, l’elemento compositivo primario da cui tutto dipende. Con buona pace della Dea Vesta e con soddisfazione di ogni bambino.
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Frank Lloyd Wright, il camino della Robie House
in copertina dettaglio dell’opera di Massimiliano Pelletti, Barbara Paci galleria d’arte